Walter Farina e Farida in Concerto
Walter Farina e Farida in Concerto
______________________________________________________________
"recensione e intervista - pre-concerto"
Grande Evento a Torino: Sabato 12 Febbraio 2005 appuntamento al Teatro “Crocetta”
Walter Farina in Concerto, ospite Farida.
Attesissimo ritorno di Walter Farina in concerto a Torino, dopo il grande successo dello scorso anno al “Teatro del Salone delle Feste” in Pianezza (TO), con oltre trecento presenze! Unica data, da non perdere, confermata per il 12 Febbraio 2005 al Teatro “Crocetta”, due ore e mezza di grande musica con un ospite d’eccezione. Lo spettacolo, dal titolo “ … Non solo Zero“, ripercorrerà la carriera artistica di Renato Zero … e non solo! Una ricca antologia di più di trent’anni di carriera del noto cantante romano, dai brani commerciali di grande successo come “Il Cielo”, “I migliori anni della nostra vita”, “Amico”, a brani meno commerciali, ma forse più apprezzati dal “popolo dei sorcini”, come “Niente trucco stasera”, “Rose”, “Fermo Posta” fino ad arrivare alle canzoni attuali come “Magari”, “Come mi vorresti” tratti dall’ultimo LP “Cattura”. Non mancheranno pezzi scatenati come “Fortuna”, “Morire quì”, che accenderanno la platea, e ancora Mix coinvolgenti e simpatici successi che ci riporteranno indietro nel tempo ad un Renato Zero ambiguo e provocante. Tutto questo e ancora altro … !!!
Co-protagonista sarà anche la grande musica italiana ed internazionale, infatti la scaletta prevede brani di grandi artisti come Mia Martini, Lucio Dalla, Luigi Tenco, Jacques Brel, Aznavour ed altri. Sono previsti anche inediti d’autore; insomma una scelta oculata con interpretazioni raffinate e convincenti.
Ogni ritorno di Walter Farina alla sua terra natìa è sempre stato un crescendo di novità. Lui, poliedrico artista e camaleontico personaggio, sempre affiancato dal suo fedelissimo staff romano coadiuvato dall’impeccabile staff piemontese, anche in questa occasione ha in serbo per il suo pubblico grandi sorprese, incominciando dall’ospite della serata: Farida. Splendida artista siciliana dalle origini egiziane, con una carriera di tutto rispetto, nota ai “zerofolli” perché ha lavorato diversi anni con Renato Zero, forse nel periodo più bello della sua carriera (da ricordare il musical “EroZero”, tour “Senza Tregua”). Farida ripercorrerà la sua vita artistica, dal suo primo 45Giri “Io per lui”, successivamente inciso ed interpretato da tanti nomi importanti tra cui Mina, ed ancora “Vedrai Vedrai “ ricordando che lei fu la prima ad incidere il brano di Luigi Tenco. Le collaborazioni artistiche con nomi illustri della musica come Battiato, Gianni Bella, Sting e tanti altri, fino ad arrivare ai brani scritti e prodotti per lei da Renato Zero e Piero Pintucci. Non mancheranno duetti emozionanti con Walter Farina e inedite interpretazioni di Farida di successi Zeriani. La grande artista siciliana si racconterà in chiave teatrale, con voci fuori campo ed immagini dell’epoca.
Ho incontrato Walter e Farida per una breve intervista in cui hanno svelato alcune curiosità.
Walter: << In realtà, dopo svariati spettacoli supportato dalle basi musicali, avrei voluto presentarmi al pubblico piemontese in un concerto accompagnato dal mio gruppo: sei turnisti rigorosamente professionisti. Ma dopo la conferma del mio ospite d’onore, per cui nutro una grande stima, ho pensato di rimandare l’idea della band alla prossima occasione. >>
Allora chiedo a Walter perché non ha optato sia per la band che per la sua ospite?
Walter: << Vedi, le idee certo non mancano e sono davvero tante, ma purtroppo artisti come me, che si guadagnano la stima del pubblico giorno per giorno, non possono permettersi spettacoli con costi troppo elevati. Per questo sono costretto a fare delle scelte, e l’amicizia che mi unisce a Farida mi ha dato modo di realizzare, per questa occasione, il mio desiderio: condividere lo stesso palcoscenico e duettare con lei. Io sono grato al pubblico piemontese per il loro costante affetto nei miei confronti e per la possibilità che mi danno, partecipando ai miei spettacoli, di organizzare questi modesti eventi. L’ultimo mio concerto a Pianezza (TO), presso il “Teatro Salone delle Feste”, ha avuto un grande esito. Su trecento posti a sedere abbiamo avuto circa quattrocento presenze. Infatti per questa occasione abbiamo scelto il Teatro “Crocetta” che porta quattrocentosessanta posti. >>
Azzardo una domanda pungente e chiedo a Walter: questa tua amicizia nei confronti di Farida non sarà solo un riflesso della stima che provi nei confronti di Renato Zero?
Walter: << In tutti questi anni di lavoro, nella mia carriera di ballerino-coreografo e cantante, ho imparato a distinguere il talento dal business. Oggi per vendere dischi si fa di tutto! Ci sono grandi personaggi del passato che ancora oggi calcano le scene, ma sono solo icone! Veri personaggi come Farida, Mia Martini, Umberto Bindi, che tra l’altro ho avuto il piacere di conoscere di persona e conoscere la sua storia piena di racconti amari e ingiusti, hanno pagato a loro spese il caro prezzo della loro forte personalità e del loro talento legato esclusivamente alla musica …quella del cuore e non del business. Quindi dietro l’amicizia che mi lega a Farida sicuramente non si nasconde nulla. >>
Mi rivolgo a Farida e le chiedo: come mai questo ritorno sulle scene al fianco di Walter Farina?
Farida: << Non ho mai abbandonato le scene! In molti si chiedono e mi chiedono che fine abbia fatto in questi anni, e “qualcuno” ha risposto che ho preferito dedicarmi al ruolo di mamma e moglie … ma non è andata proprio così! La famiglia per me è molto importante, ma sono sempre riuscita ad equilibrare il ruolo di mamma con quello di artista. Non potrei vivere senza musica, né ovviamente senza la mia famiglia! Piuttosto ho dovuto fare delle scelte lavorative che mi hanno portata nel panorama della musica internazionale, scelte che alla fine mi hanno appagata sia come danna che come artista. Con Walter è stato un amore artistico a prima vista! Ci siamo conosciuti ad un mio concerto e … come dire … ci siamo trovati! Che dire di lui … è un vero professionista! >>
Lo spettacolo sarà arricchito quest’anno da un corpo di ballo, innovative scenografie costituite da emozionanti proiezioni di video, duetti virtuali con partecipazioni a sorpresa!
Un evento che si prospetta all’insegna della professionalità che da sempre distingue Walter Farina, lui che negli anni ha saputo farcire la sua ambizione di solidi contenuti, belle interpretazioni ed ottimi collaboratori.
Sarà uno spettacolo ricco di emozioni e di divertimento, dove la combinazione degli elementi reali e virtuali è perfetta. Sicuramente un appuntamento da non perdere!
A. Fegizz
Grande successo al Teatro Crocetta di Walter Farina e Farida in concerto.
E’ stato pubblicizzato come “un evento ricco di sorprese da non perdere” e così è stato, senza deludere alcuna aspettativa! Il grande ritorno di Walter Farina in concerto al Teatro Crocetta di Torino è stato, senza alcun dubbio, un successo aspettato e meritato. Due ore di emozioni e di grande interpretazione, uno spettacolo ben strutturato e curato nei minimi particolari, dove si capta l’impronta inconfondibile di Walter Farina.
Il sipario si è aperto alle 21.30 sulle note di “Come mi vorresti”, recente successo di Renato Zero, in scena l’intero corpo di ballo composto da 30 ballerini, sul fondale scorrevano immagini dell’interprete, suggestiva ed emozionante scenografia virtuale che ha colpito il pubblico per tutta la durata dello spettacolo. Il concerto è proseguito con un alternarsi di grandi successi zeriani, brani commerciali e brani meno conosciuti: da “Niente trucco stasera” a “Rose”, “Fortuna”, “Fermo Posta”, “Sesso o Esse”, “Per Te”, “ Madame”, “Il Cielo”, mix scatenati. Momenti di grande ritmo musicale, ma anche momenti di spessore. Toccante la presentazione del brano “Minuetto”, della grande Mia Martini, preceduto da un parlato scritto da Walter Farina in cui racconta l’incontro con la grande artista scomparsa, che solo alla fine si scopre un sogno. In sala era presente la sorella maggiore di Mia Martini e Loredana Bertè, la Sig.ra Leda Bertè.
Attesissima ospite Farida, grande artista che ha saputo dimostrare ancora una volta come si può essere aggressivi pur mantenendo la melodia. Ha ripercorso la sua carriera artistica raccontandosi con voci fuori campo, creando un’atmosfera intensa di teatralità. Una vocalità unica e particolare, capace di penetrare sotto pelle portando il pubblico in giro su un pentagramma che sembra non dover mai smettere di riservare sorprese. Alle sue spalle video dell’epoca in cui lavorava con Renato Zero, che hanno riportato i zerofolli in un piacevole viaggio dei ricordi. Grande colpo di scena quando Farida si è divertita a duettare virtualmente con Renato Zero (sulla scena in video) nel brano “A braccia aperte”. Insomma, uno spettacolo nello spettacolo!
Divertente anche il duetto virtuale in video tra Walter Farina e Priscilla, eccentrica drag queen, che solo a metà brano si è scoperto che altro non era che lo stesso Walter. L’interprete romano di adozione, ma piemontese di nascita, si è proposto anche nel ruolo di cantautore, cantando tre brani inediti autobiografici, dimostrando che una buona canzone può essere scritta anche utilizzando strutture meno complesse e che si può fare a meno di urli e riff epici e arrangiamenti pomposi, arrivando al pubblico in modo diretto e semplice. Come un diamante dalle mille sfaccettature, Walter Farina è riuscito ancora una volta a coinvolgere il pubblico in un puzzle musicale semplice e complesso nello stesso tempo.
Per questo appuntamento sono accorsi tanti fans, non solo piemontesi, ma da diverse parti d’Italia. Non potevano mancare i fedelissimi “walteriani” (così si definiscono i fans di Walter Farina) giunti appositamente dalla capitale, assiduo pubblico che lo segue ovunque, calorosi e grintosi con i loro striscioni. Presenti all’appello anche i “confettini” di Farida, da anni grandi sostenitori di questa emozionante artista.
Il concerto si è concluso con un doppio Bis, tanto acclamato dal pubblico presente in sala. Con “Basta” cantata in duetto da Walter e Farida, e ancora “Come mi vorresti” si è chiuso il sipario. Un vero e proprio show, diretto da un completo show-man e poliedrico artista, che ha fatto echeggiare nell’aria emozioni allo stato puro.
A. Fegizz
Walter Farina e Farida in Duetto “Basta”
Brano scritto per lei da Renato Zero